martedì, luglio 20, 2004

Grandi ? - Forse !!!

Salve,
 
oggi voglio parlavi di un fatto successo Sabato.
Grossi e piccoli (stiamo parlando di operatori del campo IT), si muovono sul mercato, specialmente di questi tempi, cercando di trovare il maggior numero di clienti possibili.
 
La mia filosofia e' diversa,
non bisogna mirare ad ottenere il maggior numero di clienti,
bisogna mirare ad ottenere il numero "giusto" di clienti,
quello che ci permette di lavorare al meglio offrendo loro il nostro servizio.
A me piace, e molto, fare questo lavoro, sono soddisfatto quando anche il mio partner (o cliente) e' soddisfatto, e se da questo traggo le risorse per stare bene, tanto meglio.
 
E, per quanto possibile, voglio offrire al mio cliente il meglio.
 
Sabato si e' chiusa l' annosa storia di un cliente che ha avuto un problema con un portatile, e che lavora con il suo portatile.
Il notebook, di una nota marca, e' andato in riparazione (in garanzia) ed e' stato tenuto via per circa un mese (in totale, dato che la prima volta non era stato riparato in modo adeguato, e contro i pochi giorni promessi).
 
Da questa società abbiamo avuto:
* 0 (zero) comunicazioni durante il periodo di lavorazione
* 0 (zero) servizio
* 0 (zero) reso in termini di servizio o denaro per il tempo in piu' che e' stato impiegato.
 
Da parte mia, verso il cliente:
* ho cercato di tenerlo al corrente dello stato della riparazione.
* dopo un certo tempo gli ho dato in prestito il "mio" portatile, perche' non ne avevamo altri disponibili.
* alla fine, dovendo installare un programma sullo stesso portatile, lo stesso e' stato consegnato senza alcun addebito.
 
Risultati:
* ho perso un cliente perche' esasperato dai tempi impiegati
* ho perso tempo e soldi nel cercare di sapere a che punto era la riparazione 
* ho perso del tempo prezioso perche' non ho potuto lavorare, avendo dato il mio portatile al cliente
* ho perso dei soldi non avendo fatto pagare il programma installato alla fine


NIENTE DI TUTTO QUESTO,
INVECE
  1. il Cliente ha apprezzato quanto e' stato fatto, ed e' stato in grado di capire quanto fatto da noi e quanto fatto dal produttore del notebook
  2. abbiamo qundi guadagnato la fiducia (ed il passaparola relativo) di questo cliente
  3. che, tra il piu' ed il meno, ha apprezzato una nostra offerta e, tra pochi giorni, avremo una nuova consegna ed installazione.

Quindi:
non correre ad ogni costo verso tutti i potenziali clienti,
ma cercare chi apprezza il servizio e la conoscenza che si puo' offrire,
quelli sono i clienti migliori e coloro che durano piu' a lungo,
chi mette passione nel proprio lavoro, riconosce la passione degli altri.

Alla prossima...

 

Nessun commento: